La grande consapevolezza sul tema e il desiderio di contribuire ad un sistema industriale più pulito e sicuro hanno portato alla diffusione di questo approccio su tutti gli aspetti aziendali: economico, sociale e ambientale.
Una delle attività di spicco in questo ambito che ci rende particolarmente fieri è la partecipazione al progetto di riforestazione in tutto il mondo di un’organizzazione no profit, che avviene tramite il fornitore di Packaging, tramite il quale, ogni volta che viene emesso un ordine di materiale cartaceo, richiede il corrispettivo economico che servirà per ripiantare la stessa quantità di alberi utilizzata per produrre ed evadere quell’ordine.
Il GOTS è riconosciuto come il più importante standard per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica.
Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Il GOTS, rispondendo alla forte richiesta di criteri di produzione comuni da parte dell’industria e della distribuzione dei prodotti tessili e dell’abbigliamento, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale che consente, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata in tutti i principali mercati.
Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazione non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile; punta a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova:
Il Forest Stewardship Council® è una ONG internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1993 che ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale che ha come scopo la promozione e gestione responsabile di foreste e piantagioni grazie allo sviluppo di standard riconosciuti, abbinati a verifiche di parte terza. In particolare, gli standard sono finalizzati a combattere i tagli illegali e la violazione dei diritti delle popolazioni indigene oltre che a promuovere la tutela della biodiversità.
La certificazione è riconosciuta a livello internazionale e Il logo di FSC garantisce che il prodotto sia stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. La nostra azienda garantisce appunto la catena di custodia per le fibre di viscosa derivate da cellulosa proveniente da piantagioni certificate.
Better Cotton è la principale iniziativa mondiale di sostenibilità per il cotone. La nostra missione è aiutare le comunità del cotone a sopravvivere e prosperare, proteggendo e ripristinando l’ambiente. Nel 2005, nell’ambito di una tavola rotonda convocata dal WWF, un gruppo di organizzazioni si è riunito per assicurarsi che il cotone avesse un futuro sostenibile. La Better Cotton Initiative (BCI) è il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo.
EUROPEAN FLAX® è una certificazione internazionale registrata dalla European Confederation of Flax and Hemp [CELC] con lo scopo di garantire la tracciabilità e la qualità della fibra di lino Europea. Una fibra naturale sostenibile, coltivata senza irrigazione e GMO free.
Questa certificazione garantisce l’origine della fibra, la sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale, le proprietà e la tracciabilità, che viene verificata in ogni passaggio, dal processo d’acquisto alla lavorazione. Un processo approvato da tutta l’industria delle fibre dell’Europa Occidentale tramite un accordo siglato dai produttori della fibra.