Passato, Presente e Futuro

RF Roberto Fantoccoli 1975 è nata dal desiderio di dare nuova vita al marchio RF Roberto Fantoccoli, che per 30 anni è stato garanzia di qualità e innovazione nell’industria tessile.

Per capire l’approccio di quest’azienda è fondamentale rifarsi al fondatore del marchio, Roberto Fantoccoli, e alla sua mente creativa, che unita al suo “savoir faire” l’hanno reso un partner indispensabile dei migliori designer di moda, per sviluppare le loro collezioni a partire dagli Anni Settanta fino al luglio 2015.


Musicista appassionato con un incredibile occhio per la bellezza, ha dedicato la sua vita allo studio e alla creazione di tessuti esclusivi.

Sempre desideroso di superare i suoi limiti e raggiungere nuovi obiettivi, affinché nulla del suo lavoro fosse mai uguale a prima.

 

L’hanno sempre guidato la sua indiscussa capacità tecnica, la sua cultura, la sua curiosità e una straordinaria dote immaginativa. Di recente una mostra è stata dedicata al suo lavoro “Lampi di Viola Bramante” come un tributo al suo incredibile talento.

 

Anche la nuova RF Roberto Fantoccoli 1975, seguendo le orme di Roberto, si concentra su innovazione e creatività, senza però mai mettere in secondo piano l’attenzione alla sostenibilità, che è un valore portante di quest’azienda.

1965

Un giovane Roberto Fantoccoli inizia a lavorare per l’azienda della sua famiglia SFET

1975

SFET cambia nome in RF Roberto Fantoccoli

1976

Roberto registra il marchio RF Roberto Fantoccoli e commissiona la disegnatura del logo ad un’artista italiano

1990

RF Roberto Fantoccoli entra in collaborazione con Olmetto, un’azienda tessile comasca

2000

RF Roberto Fantoccoli si sposta da Olmetto ed inizia una collaborazione con Clerici Tessuto, un’altra storica azienda del comasco

2015 - 2017

Poco dopo la tragica scomparsa di Roberto, sua moglie e inseparabile compagna Clara, con cui ha condiviso la sua vita e il suo percorso lavorativo, ha concluso le loro precedenti collaborazioni

2021

Tintseta, un’azienda storica del tessile comasco, insieme agli eredi di Roberto, hanno fondato la nuova RF Roberto Fantoccoli 1975 per rilanciare il marchio e dare un seguito al suo incredibile lavoro

Il marchio

Il marchio RF Roberto Fantoccoli nasce dalla grande capacità creativa di Roberto che ha saputo esprimere nell’arco di cinquant’anni di lavoro appassionato e coinvolgente.

 

Il suo marchio ha contraddistinto le sue collezioni attese, ogni sei mesi, dai suoi estimatori per il suo personalissimo punto di vista destinato a ispirare l’inizio del loro lavoro sulla collezione a venire. Roberto supportato da Clara, sua inseparabile compagna, ha collaborato come consulente e direttore artistico con molte grandi aziende europee e ha avuto il privilegio di condividere amicizia ed esperienze con alcuni dei più interessanti cervelli che hanno segnato la moda e lo stile di vita di mezzo secolo di costume. 

L’archivio

Roberto è stato uno dei primi a comprendere e apprezzare il valore degli archivi. Li collezionava con una logica precisa. Ricercava in modo quasi maniacale le curiosità, le tecniche più improbabili, l’utilizzo di filati inusuali, gli esempi di maestria applicata al telaio o semplicemente tutto ciò che sollecitava il suo senso estetico o il suo desiderio di conoscere. Lo affascinavano gli abiti senza tempo. Dal ‘700 al vintage, gli archivi lo hanno ispirato: li studiava, li assimilava li reinventava e li reinterpretava per rendere quelle idee aderenti alla sua visione del futuro.

 

Roberto lascia un enorme archivio dal quale provengono tessuti che dimostrano quanto, da sempre, avesse anticipato i tempi, le tecniche e le mode. Il suo archivio è, e rimarrà vivo, attuale e presente come grande esempio di ricerca e fonte d’ispirazione.

Careers

The owners of Tintseta Srl, an industrial textile business with more than forty years’ experience in the field, in May 2021 founded RF Roberto Fantoccoli 1975 Srl and acquired of the registered trademark RF Roberto Fantoccoli.