CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TESSUTI FINITI

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TESSUTI FINITI

Le Parti convengono che gli ordini di fornitura proposti dal Compratore e confermati dal Venditore tramite conferma d’ordine (di seguito “Ordini” o singolarmente “Ordine”), sono disciplinati dalle seguenti condizioni che rappresentano parte integrante e vincolante del presente contratto.

 

PARTE COMMERCIALE

 

1. Termini del contratto

Ai sensi dell’articolo 1326 c.c., l’ordine di acquisto (che deve specificare la destinazione d’uso dei Tessuti e le eventuali lavorazioni cui il Tessuto verrà sottoposto), ha valore di proposta contrattuale (c.d. “Proposta d’ordine”). Tale Proposta d’ordine, ancorché assunta da agenti o da dipendenti del Venditore, non impegna il Venditore medesimo fino a che questi non l’abbia accettato per iscritto, tramite conferma d’ordine, anche a mezzo fax o posta elettronica preferibilmente certificata.

Entro 10 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della Proposta d’ordine, il Venditore potrà confermare l’Ordine tramite conferma d’ordine, ovvero comunicare la necessità di prove di industrializzazione, al termine delle quali potrà confermare l’ordine. A seguito dell’invio della Conferma d’ordine da parte del Venditore il contratto si considera concluso.

Le eventuali modifiche successive alla conclusione del contratto dovranno essere concordate tra le Parti per iscritto. In mancanza di risposta da parte del Venditore entro 10 giorni lavorativi, la Proposta d’ordine si intende decaduta.

I termini si computano secondo il calendario comune, salvo che nei singoli articoli non sia diversamente indicato.  I termini che scadono di sabato o in coincidenza con un giorno festivo, riconosciuto tale dalla legge, sono prorogati al giorno seguente non festivo.


2. Pezza Tipo

Le vendite al Compratore si intendono effettuate su tipo campione, tenendo come riferimento la Pezza Tipo corredata dalla scheda tecnica e dall’eventuale analisi di laboratorio, consegnati dal Venditore al Compratore.

Il Compratore effettua sulla Pezza Tipo tutte le prove necessarie per verificarne l’idoneità rispetto ai Tessuti che vuole ordinare e all’uso cui essi sono destinati.

Alla medesima Pezza Tipo e relativa scheda tecnica tessuto faranno riferimento le forniture successive per quanto riguarda l’aspetto, la mano, il colore della variante ed il comportamento all’uso cui il Tessuto è destinato. Tutto ciò ad eccezione delle modifiche eventualmente concordate per iscritto tra le Parti. Le caratteristiche suddette s’intendono riferite alla Pezza Tipo che non abbia subito ulteriori trattamenti. Da parte del Compratore è indispensabile segnalare preventivamente al Venditore eventuali coordinamenti di Tessuti/disegni/colori diversi tra loro per peso e/o composizione. 

I costi sostenuti dal Venditore per la produzione della Pezza Tipo verranno riconosciuti dal Compratore con fatturazione a parte, a meno di differenti accordi.

Nelle ipotesi di riordini di Tessuti per i quali esiste già una Pezza Tipo, si potrebbe verificare la necessità di procedere ad una nuova ed ulteriore industrializzazione, dovuta a cause esterne indipendenti dalla volontà del Venditore (ad es. mutamento di materie prime/coloranti) e che potrebbe influire sul risultato. 


3. Impegni di tessuto greggio

Ai sensi dell’articolo 1326 c.c., l’ordine di acquisto di tessuto di greggio, ha valore di proposta contrattuale (c.d. “Proposta d’ordine”). Tale Proposta d’ordine, ancorché assunta da agenti o da dipendenti del Venditore, non impegna il Venditore medesimo fino a che questi non l’abbia accettato per iscritto, tramite conferma d’ordine, anche a mezzo fax o posta elettronica preferibilmente certificata.

Entro 10 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della Proposta d’ordine, il Venditore potrà confermare l’Ordine tramite conferma d’ordine. A seguito dell’invio della Conferma d’ordine da parte del Venditore il contratto si considera concluso alle seguenti condizioni:

  • gli impegni di tessuto greggio dovranno essere disposti entro 6 mesi dalla data di conferma dell’ordine
  • qualora non venissero disposti entro il termine di 6 mesi, il Venditore procederà alla fatturazione del tessuto greggio ordinato. 

Le eventuali modifiche successive alla conclusione del contratto dovranno essere concordate tra le Parti per iscritto.


4. Prezzi

il Venditore comunica al Compratore i prezzi di campionario e produzione con relativi quantitativi minimi per Articolo/variante e la scadenza di validità, riservandosi di variarli, anche successivamente, ove ciò sia reso necessario in ragione di sopravvenuti costi di industrializzazione/produzione.

Qualsiasi variazione delle caratteristiche del Tessuto o del ciclo produttivo, richiesta dal Compratore e successiva alla conferma d’Ordine, comporta automaticamente la sospensione dell’Ordine per permettere la

conseguente verifica dei prezzi e dei tempi di consegna; l’Ordine, quindi, verrà nuovamente confermato con le eventuali modifiche. Nell’ipotesi in cui il Venditore avesse già avviato la produzione di quanto oggetto dell’Ordine, troverà applicazione quanto disposto all’art. 10 del presente contratto.


5. Condizioni di pagamento e Riserva di proprietà

In merito alle condizioni di pagamento vale quanto concordato tra le Parti su ogni Ordine e relativa Conferma d’ordine.

Il Compratore non può in alcun modo sospendere e/o ritardare i pagamenti concordati, qualunque sia il titolo o le ragioni e/o le eventuali contestazioni sollevate in relazione alla fornitura della merce.

 

In caso di omesso o ritardato pagamento, lo stesso sarà immediatamente esigibile, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1186 c.c. Nel caso di consegne effettuate in più tranches, i pagamenti decorrono dalla data di ciascuna fattura.

Il pagamento deve sempre essere effettuato direttamente alla sede del Venditore, salvo accordi diversi. Intervenuta la scadenza del termine senza che il Compratore abbia adempiuto al pagamento, il Venditore ha diritto di sospendere temporaneamente tutte le consegne, ai sensi di quanto disposto dall’art. 1460 cod. civ., nonché di procedere ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1454 e seguenti cod. civ. Rimane ferma, in ogni caso, l’automatica decorrenza degli interessi convenzionali di mora di cui al D.Lgs. 231/02 dal giorno immediatamente successivo alla scadenza del pagamento e sino al saldo effettivo. 

Nell’ipotesi di ritardato o mancato pagamento si applicheranno, inoltre, le penali eventualmente concordate tra le Parti.

Salvo che le parti abbiano pattuito diversamente, nell’ipotesi in cui sia convenuto il pagamento rateale del prezzo della merce, Tessuto, Prodotto o Articolo, la vendita è soggetta a riserva di proprietà in ragione della quale il Venditore manterrà la proprietà dei beni / prodotti fino a che l’Acquirente non avrà provveduto al saldo dell’ultima rata di prezzo, secondo quanto previsto dall’art. 1523 cod. civ. e segg..  “


6. Consegne

Il termine di consegna è quello concordato dalle Parti e specificato nella Conferma d’ordine. In caso di modifica dell’Ordine iniziale, farà fede la nuova data di consegna concordata tra le parti.

La pezza consegnata deve essere arrotolata, con la dovuta diligenza, in tutta altezza su tubo di cartone, protetta da opportuno imballaggio standard, con diritto del Tessuto all’interno del rotolo. In assenza di diversa pattuizione tra le Parti, il Venditore assolve il suo obbligo di consegnare i Prodotti mettendoli a disposizione del Compratore all’interno del proprio magazzino, Franco Fabbrica, nel giorno ed ora concordati o preventivamente comunicati allo stesso Compratore. I Prodotti viaggiano a rischio del Compratore, a meno di differenti accordi fra le parti. 

Qualora il Compratore ritiri i Prodotti oltre 15 giorni successivi alla data di consegna confermata o, se successiva, alla data di messa a disposizione dei Prodotti, il Venditore avrà la facoltà di addebitare al Compratore una somma di denaro a titolo di rimborso per le spese di giacenza.

In assenza di diversa pattuizione tra le Parti, i costi relativi alla spedizione sono a carico del Compratore. Eventuali ritardi o imprevisti dovranno essere tempestivamente comunicati dal Venditore al Compratore, cosicché le Parti possano accordarsi per la gestione del ritardo/imprevisto. In assenza del suddetto accordo, sui termini di consegna pattuiti tra le Parti è ammessa a favore del Venditore una tolleranza di 15 giorni lavorativi.


7. Tutela della proprietà intellettuale

Qualora il Compratore, nel formulare l’Ordine, richieda un Prodotto caratterizzato da un disegno fornito dal Compratore e sul quale esso vanta un diritto di proprietà intellettuale, dovrà esplicitare tale circostanza al Venditore al quale sarà conseguentemente precluso riprodurre, imitare o divulgare lo stesso disegno in qualsiasi futura produzione per sé stesso o per soggetti terzi.

Nella suddetta ipotesi, si ritiene il Compratore sia in possesso del legittimo diritto di utilizzo del disegno di cui chiede la riproduzione, con assunzione di tutte le responsabilità ed i rischi relativi: di conseguenza il Venditore è manlevato da qualsivoglia responsabilità, pretesa, reclamo o azione di terzi legate ai diritti di titolarità/sfruttamento del disegno.

Qualora il Venditore venda al Compratore Prodotti caratterizzati da un particolare motivo/disegno/modello, sviluppato dal Venditore anche mediante il proprio archivio e/o tratto dal proprio archivio e/o su cui il Venditore stesso detenga un diritto di proprietà intellettuale (di seguito il “Disegno”), il Venditore resta titolare dei diritti di proprietà intellettuale sul Disegno originale, ma le Parti possono comunque convenire per iscritto e per un periodo da stabilire, il diritto esclusivo del Compratore di acquistare, presso il Venditore, Prodotti su cui sia apposto il Disegno; in tale ipotesi, l’accordo di esclusiva è regolato dalle condizioni previste e appositamente firmate dalle Parti in separato atto.

In qualsiasi caso al Compratore è fatto assoluto divieto di: – riprodurre, depositare, modificare, contraffare o trarre altrimenti ispirazione dal Disegno, in tutto o in parte, per conto proprio e/o di/presso terzi, agendo direttamente o anche per tramite di terzi; – divulgare eventuali informazioni tecniche sul Disegno; – rivolgersi a terzi al fine di far riprodurre/contraffare il Disegno; – commercializzare od altrimenti utilizzare il Disegno per usi diversi da quelli conseguenti alle forniture effettuate direttamente dal Venditore, anche con riferimento a Prodotti diversi da quelli forniti dal Venditore stesso, salvo diverso accordo scritto tra le Parti; – compiere ogni altra azione lesiva del diritto di proprietà intellettuale del Venditore e dei suoi interessi economici di relativo sfruttamento.

 

Il know-how tecnico utilizzato dal Venditore per la realizzazione dei Prodotti e/o del Disegno è frutto di attività di ricerca e sviluppo del Venditore, quindi, costituisce oggetto di informazioni segrete che hanno natura strettamente riservata e che sono di proprietà di RF Roberto Fantoccoli 1975 Srl.

Il Venditore non è tenuto a comunicare al Compratore il proprio know-how. Qualora, ad ogni modo, il Compratore venga a conoscenza di tale know-how, gli è comunque fatto divieto di utilizzarlo o farlo utilizzare nei rapporti con terze parti, ovvero di divulgarlo a terzi, anche oltre la durata del presente contratto, così come gli è fatto divieto di tenere qualsivoglia comportamento che possa avere l’effetto di causare nocumento al diritto di RF Roberto Fantoccoli 1975 Srl di sfruttare commercialmente tale know-how tecnico.


8. Difetti e reclami

Sono considerati difetti palesi o visibili quelli che possono essere rilevati a vista sul Tessuto al momento della consegna e che sono pregiudizievoli per il capo finito.

Sono considerati difetti occulti, o non visibili, le difformità, rispetto a quanto previsto dalla scheda tecnica Tessuto e/o dalle caratteristiche della Pezza Tipo e/o dall’eventuale analisi di rischio del Tessuto, che possono essere rilevate solo con apparecchiature scientifiche, oppure quelle che appaiono durante o dopo le operazioni di trasformazione, confezione o di lavorazione in generale, ammesse dalla scheda tecnica Tessuto.

Ad ogni modo, non possono essere considerate difetti le caratteristiche intrinseche del Tessuto specificate nella scheda tecnica Tessuto e/o nell’eventuale analisi di rischio del Tessuto e valutate in base alla Pezza Tipo.

Per quanto concerne la tolleranza sulla difettosità dei Tessuti, fa fede quanto specificamente previsto nella scheda tecnica Tessuto. 

Nel caso di Tessuti caratterizzati da particolare ricerca e innovazione, preventivamente dichiarate dal Venditore, le tolleranze sulla difettosità del Tessuto saranno oggetto di particolari comunicazioni da parte del Venditore. 

Qualora le Parti verifichino che i Tessuti sono difettosi, il Compratore avrà la facoltà di optare per uno dei seguenti rimedi:

  • rendere le pezze per la loro rilavorazione (qualora possibile) o sostituzione, entro un termine concordato tra le Parti
  • concordare con il Venditore uno sconto sul prezzo dei Prodotti difettosi
  • qualora l’inadempimento sia d’importanza tale da consentirlo, risolvere l’Ordine con efficacia limitata ai soli Prodotti affetti da difettosità e fatte salve, in ogni caso, le prestazioni già eseguite.

Le Parti concordano che l’importo eventualmente dovuto dal Venditore a titolo di risarcimento danni/indennizzo non può essere, in ogni caso, superiore al prezzo pattuito tra le Parti per i Tessuti difettosi e oggetto dell’Ordine.

Il Compratore è tenuto ad accertare, prima dell’utilizzo, le caratteristiche dei Tessuti fornitigli e la loro idoneità all’uso cui intende destinarli, eseguendo normali controlli dei caratteri esteriori e dei requisiti tecnici. 

In caso di Tessuti difettosi, il Compratore è tenuto ad effettuare una segnalazione per iscritto tramite lettera raccomandata, fax o posta elettronica preferibilmente certificata. Tale segnalazione deve essere tempestiva e completa (cioè corredata di campione e fotografie, ecc.) di modo che possano chiaramente comprendersi le specifiche del Tessuto contestato e i tipi di difetti rilevati. 

Qualsiasi reclamo/segnalazione per difettosità visibile/palese dovrà essere comunicato per iscritto entro il termine di decadenza di 8 giorni dalla data di consegna dei Prodotti al Compratore.

Le pezze contestate devono essere corredate dai cartellini identificativi originali, non tagliate e non fatte oggetto di lavorazione da parte del Compratore. In caso di ispezione dei Tessuti effettuata dal Compratore, o da un terzo per suo conto, in data antecedente alla consegna, i Tessuti accettati si intendono esenti da difetti visibili e non possono più essere oggetto di relativa contestazione. 

Se il Venditore non ha esplicitamente autorizzato il proseguimento della lavorazione, il Compratore si assumerà tutte le responsabilità del caso, qualora decida comunque di procedere ad effettuare la lavorazione stessa.

Salvo diverso accordo tra le Parti, i Tessuti oggetto di reclamo devono restare a disposizione del Venditore per 15 giorni lavorativi, al fine di poter effettuare ogni eventuale esame necessario; in tale periodo, i Tessuti devono essere conservati dal Compratore con la dovuta diligenza. Qualora il Venditore contesti la sussistenza della difettosità segnalata dal Compratore, egli dovrà concordare con il Compratore il Laboratorio e/o il Centro di Controllo presso cui effettuare i relativi controlli congiunti, accordandosi anche in merito alla relativa tempistica.


9. Controllo dei Tessuti  

Qualora, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 8, insorgano delle contestazioni in merito alla sussistenza della difettosità oggetto di reclamo che le Parti non riescono a superare di comune accordo, Venditore e Compratore convengono che le relative prove di verifica siano necessariamente svolte presso un laboratorio, scelto di comune accordo, tra quelli normalmente utilizzati da RF ed accreditati ACCREDIA per quella specifica prova.

 

Le spese per le prove di laboratorio saranno a carico della Parte soccombente in ragione dei risultati degli esami chimico/fisici effettuati. 

Qualora, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 8, insorgano delle contestazioni in merito alla sussistenza della difettosità oggetto di reclamo che le Parti non riescono a superare di comune accordo, Venditore e Compratore convengono che l’esame visivo della pezza alla specola può essere congiuntamente effettuato in un reparto interno agli stabilimenti/locali del Venditore o del Compratore o, alternativamente, rivolgendosi ad un Centro di controllo, in ogni caso alla presenza di un incaricato per ciascuna delle Parti. In quest’ultimo caso, le Parti convengono che l’esame sia necessariamente svolto presso un Centro di controllo in grado di documentare le procedure seguite, mettendole a disposizione delle Parti anche prima dell’effettuazione del controllo. 

Nello specifico, le Parti convengono che ogni pezza di Tessuto sottoposta a controllo deve essere univocamente identificata per numero di Articolo, disegno, colore e numero di pezza. 

Anche l’Articolo visitato dai Centri di controllo deve essere accompagnato dalla sua scheda tecnica e dalla Pezza Tipo per poter valutare disegno, colore, mano ed aspetto, nonché da qualsiasi documento attestante eventuali accordi in merito intercorrenti tra le Parti, in modo che ogni parametro controllato sia congruo con la qualità richiesta ai Prodotti.

La misura di lunghezza pezza alla consegna va verificata ammettendo una percentuale di tolleranza, come previsto dal successivo art. 11.

L’esame alla specola, comprendente la lunghezza/altezza della pezza e i suoi difetti palesi, deve essere effettuato nei tempi concordati (così come previsto nell’ultimo capoverso dell’art. 9), tramite segnalazione, numerazione e identificazione immediata dei difetti secondo l’anagrafica dei difetti stessi accettata dalle Parti. 


10. Reso merce 

Entro 15 giorni di calendario dalla segnalazione di cui all’articolo 9 o dal ricevimento dei risultati degli eventuali controlli congiunti svolti in base agli artt. 8 e 9, accertata la fondatezza del reclamo, il Venditore deve autorizzare per iscritto il reso dei Prodotti oppure, qualora ciò sia possibile, proporre di procedere lui stesso ad effettuare il ripristino dei Prodotti indicando la relativa tempistica. 

La pezza resa deve essere arrotolata, con la dovuta diligenza, in tutta l’altezza su tubo di cartone, protetta da opportuno imballaggio, con diritto del Tessuto all’interno del rotolo. 

Qualora i Tessuti resi risultino danneggiati a causa di una maldestra operazione di manipolazione o di imballaggio, il Compratore è tenuto a rispondere del danno al Venditore. Il reso di Prodotti non autorizzato dal Venditore non comporterà il riconoscimento automatico della responsabilità del difetto da parte del Venditore. Pertanto, non legittimerà il Compratore ad emettere nota di addebito. In ogni caso, l’eventuale accettazione da parte del Venditore di un reso non autorizzato, o autorizzato al solo fine di effettuare delle verifiche sui Prodotti oggetto di contestazione, non comporterà il riconoscimento automatico della responsabilità del difetto da parte del Venditore. 


11. Tolleranze sulle quantità fornite 

Rispetto alle quantità di ogni Ordine le tolleranze per ciascuna qualità e disegno (che saranno ritirate dal Compratore corrispondendo il prezzo pieno concordato), sono le seguenti: 

– fino a 500 m: +/- 8% 

– da 501 a 1.000 m: +/- 5% 

– da 1.001 a 5.000 m: +/- 2% (con minimo 50 m, 35 m per serici) 

– oltre 5.000 m: +/- 1% (con minimo 100 m) 

Relativamente alla misurazione della lunghezza della singola pezza deve essere effettuata prima di aver eseguito qualsiasi lavorazione (es. vaporizzo, decatizzo, ecc.) e senza aver tagliato il Tessuto per prove di laboratorio o altro fine. Contrariamente, le quantità tagliate devono essere riconosciute al Venditore. 

Fra la lunghezza fatturata e quella riscontrata, il Compratore accetterà una tolleranza in meno dell’1% per i Tessuti trama/catena e del 2% per i Tessuti elasticizzati in catena, ferma restando la tolleranza prevista sulle quantità fornite. Tolleranze diverse saranno trattate tra le Parti.


12. Modifiche e Annullamenti 

La richiesta di modifiche e annullamenti di Ordini, da parte del Compratore, sarà valutata dal Venditore in funzione dello stato di avanzamento della lavorazione. Qualora il Venditore accetti l’annullamento di uno o più Ordini, saranno posti a carico del Compratore i costi sostenuti dal Venditore per l’approvvigionamento delle materie prime e, qualora i Tessuti siano già stati realizzati o siano in corso di realizzazione, anche il relativo costo di produzione. Il Compratore sarà comunque tenuto a ritirare la merce ordinata, dando adempimento alle obbligazioni assunte.


13. Foro competente

Il presente Contratto è soggetto alla Giurisdizione Italiana per ogni controversia inerente la validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del presente Contratto è esclusivamente competente il Tribunale di Como.


14. Durata

Il presente Contratto è valido ed efficace dalla data di sottoscrizione e avrà durata decennale.

Resta inteso che rimarranno pienamente efficaci anche dopo la conclusione del presente contratto per qualsivoglia motivo, le disposizioni di cui all’art. 6 “Tutela della proprietà intellettuale”.


15. Tutela della privacy – Regolamento UE n. 2016/679 e D.Lgs. 196/03

Le Parti si concedono reciprocamente l’autorizzazione al trattamento dei rispettivi dati personali, impegnandosi, ciascuna per quanto di propria competenza, ad osservare la normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al D.Lgs. 196/03.


16. Disposizioni generali

Qualsiasi modifica al presente Contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le Parti a pena di nullità. Nessuna Parte potrà cedere a terzi il presente Contratto o i relativi diritti ed obblighi senza il consenso scritto dell’altra Parte, nemmeno in caso di cessione o conferimento di azienda o di rami d’azienda, fusione, scissione o altre operazioni straordinarie che la coinvolgano.

Nessuna Parte è autorizzata ad utilizzare il marchio o il logo dell’altra Parte se non previo consenso scritto di quest’ultima.


DEFINIZIONI

 

1. Per Tessuto / Prodotto / Articolo si intendono i Tessuti finiti oggetto degli Ordini.

 

2. Per Pezza Tipo si intende la prima pezza di Tessuto prodotta con lavorazione industriale, quindi, riproducibile; ha valenza di tipo campione ai sensi dell’art. 1522, comma 2, c.c. e funge da riferimento per le forniture dei Tessuti.

Tirelle, tagli, prove stampa, prototipi, metraggi per sfilate o per servizi stampa, indipendentemente dal metraggio, non hanno valenza di “Pezza tipo”, bensì di mere “campionature”, e rispetto ad essi il Venditore non può garantire la riproducibilità industriale.

 

3. Scheda tecnica: per tutte le Pezze Tipo, sarà fornita la scheda tecnica Tessuto, completa di tutti i dati necessari, indicando i parametri standard dell’Articolo nonché i parametri per i quali, se richiesti, il Compratore dovrà sostenere i costi dei relativi test.

Il Compratore, presa visione della scheda tecnica Tessuto in tutte le sue parti, deciderà, sotto la propria responsabilità, se utilizzare o meno l’Articolo proposto, in funzione dell’uso da lui previsto.